Skip to main content

Infissi: Le novità dell’ecobonus 110% per il 2022

Ti piacerebbe ristrutturare la tua casa, magari risparmiando qualche soldo? Grazie ai bonus erogati dallo Stato Italiano potrai modernizzare la tua dimora spendendo pochissimo.

Affinché tu riesca in questa missione, la Legge di Bilancio di quest’anno ha individuato ben tre modi per usufruire del bonus infissi 2022. Tutte le modalità evidenziate, ti permetteranno di risparmiare soldi e di rendere la tua casa efficiente dal punto di vista energetico. Come scoprirai tra poco, per appellarti al bonus infissi non dovrai per forza ristrutturare l’intero edificio, anzi! Al termine di questo articolo saprai quale soluzione fa per te e come ricevere le detrazioni entro un anno, direttamente sulla tua carta preferita. Cominciamo subito.

Bonus infissi 2022: tante soluzioni tra cui scegliere

La Legge di Bilancio del 2022 ha evidenziato numerose strade per rendere ogni edificio efficiente dal punto di vista termico. Infatti, privati e aziende possono scegliere fra: Superbonus 110%, l’Ecobonus e il Bonus Ristrutturazioni (in cui è incluso un tetto limite da destinare agli infissi). Questi tre sono incentrati sul rinnovamento degli infissi all’interno delle dimore in cui si vive e lavora.

Focalizzandoci sul bonus infissi 2022, possiamo scoprire che ogni privato (o azienda) può acquistare gli elementi di suo gradimento facendo appello a detrazioni fiscali una volta installati gli infissi. Affinché anche tu possa farlo, ricordati che la scadenza per l’ottenimento del rimborso è fissata al 31 dicembre 2022.

Cos’è il bonus infissi 2022

Oltre che conferire un aspetto più gradevole, la sostituzione dei vecchi infissi apporta ulteriori vantaggi – anche dal punto di vista economico. Infatti, scegliendo degli elementi più innovativi sarai certo di risparmiare parecchi soldi sulla bolletta. La motivazione è semplice: questi nuovi elementi sono pensati per evitare l’infiltrazione di aria dall’esterno e per conservare il calore all’interno della dimora.

L’obiettivo principale del bonus infissi 2022, dunque, è assicurare un reale isolamento termico. Ecco perché la Legge di Bilancio ha creato così tanti bonus! Questo incentivo in particolare, permette a privati e aziende di introdurre nelle abitazioni nuovi portoni, porte, vetrate, finestre e avvolgibili.

Da leggere: ABBINARE PORTE, INFISSI AL PAVIMENTO: È POSSIBILE GRAZIE AL TOTAL LOOK DI PAIL

L’obiettivo del bonus infissi 2022

Per acquistare i tuoi nuovi infissi puoi affidarti a tre bonus ancora in corso.

  • EcoBonus 50%: si tratta di un sostegno economico per le famiglie e le imprese che vogliono cambiare gli infissi per apportare una maggior efficienza dal punto di vista termico. In questo caso puoi acquistare portoni, porte, finestre e persiane ricevendo una detrazione fiscale del 50% una volta acquistati i prodotti da te scelti. In questo caso, la spesa totale non può superare i 60.000€.
  • Superbonus 110%: è un bonus più completo incentrato sull’intero edificio e che traina la sostituzione degli infissi e di altri elementi fondamentali, come ad esempio le caldaie. Questo bonus ha come focus l’intero restauro dell’immobile e richiede delle tempistiche molto lunghe per essere realizzato. Fra i lavori inclusi troviamo l’installazione del cappotto, di caldaie di ultima generazione e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Inoltre, per le abitazioni senza condominio la scadenza è fissata al 31 dicembre 2022 ed è necessario affidarsi ad un team di esperti (geometra, architetto e ditta che effettuerà i lavori).
  • Bonus ristrutturazione + infissi: in questo caso il tetto limite è fissato a 96.000€ – di cui riceverai il 50% sotto forma di detrazione fiscale come per l’EcoBonus.

Qual è l’obiettivo finale degli ecobonus?

Il motivo principale dietro alla promozione di questi bonus è raggiungere un maggior comfort energetico (così da pagare anche meno in bolletta ogni mese!)

Abbiamo delineato ben tre obiettivi strategici di questi ecobonus:

  • Rilanciare l’economia nazionale promuovendo l’acquisto diretto in settori colpiti dalla crisi;
  • Ridurre i consumi energetici: in questo caso ogni abitazione si approvvigionano da fonti energetiche rinnovabili – come nel caso del SuperBonus 110%;
  • Inquinare e pagare meno dal momento che i nuovi infissi non permettono l’infiltrazione di aria dall’esterno dell’edificio al suo interno.

Come richiedere l’ecobonus per i nuovi infissi?

Come visto in precedenza, con il bonus infissi 2022 puoi comodamente sostituire i vecchi elementi della casa sostituendo finestre, persiane, avvolgibili, vetrate, porte e portoni.

Per usufruire di questo incentivo statale, dovrai rispettare tre requisiti:

  •  I nuovi infissi dovranno essere destinati ad un’abitazione in cui si vive. Per le case disabitate in fase di ristrutturazione, questo bonus non può essere impugnato. Infatti, puoi usufruire dell’apposito incentivo noto come “bonus ristrutturazioni”.
  • Gli infissi devono rispettare le dimensioni di quelli precedenti.
  • Gli elementi scelti devono aiutarti a concretizzare l’obiettivo degli ecobonus: favorire l’isolamento termico all’interno della casa.

Una volta individuati e pagati gli infissi da installare, puoi emanare la richiesta di rimborso direttamente sul portale ENEA. L’unica cosa da ricordare è che devi farlo entro 90 giorni dal termine dei lavori.

Affinché tu possa ottenere il tuo rimborso, devi scegliere la modalità di erogazione:

  • Sconto in fattura o cessione del credito;
  • Rimborso nella dichiarazione dei redditi.

Gli Infissi Pail

Per quanto riguarda la famiglia degli infissi in legno e legno/alluminio troverai varie fantastiche opzioni. Ognuna di queste è progettata e realizzata per prevenire l’infiltrazione di aria esterna, per ottimizzare il calore esterno e per durare a lungo. La nostra produzione si distingue in infissi legno e legno alluminio.

Infissi legno:

Infissi in legno/alluminio:

Le guarnizioni scelte da Pail

Nei nostri infissi troverai le migliori guarnizioni per offrire un’esperienza di alto livello. Se ti stai chiedendo a cosa servono questi sottovalutati elementi, fra poco lo scoprirai.

Partiamo con il dire che le guarnizioni rispettano quattro promesse:

  • La chiusura ermetica offre un elevato grado di impermeabilizzazione dall’acqua. Ciò significa che in caso di pioggia, l’acqua non penetrerà all’interno.
  • Le guarnizioni sono pensate per impedire l’ingresso di spifferi dall’esterno: l’aria fredda e la sporcizia non entrano nelle camere.
  • Sono utili per eliminare le dispersioni del calore.
  • Offrono isolamento acustico dai rumori esterni.

Bonus infissi 2022 – in poche parole

La Legge di Bilancio di quest’anno ha erogato vari bonus per offrire un miglioramento dal punto di vista termico. Fra i migliori incentivi da non perdere, troviamo il bonus per cambiare gli infissi delle case e delle imprese. In particolare, l’ecobonus 50% permette di ricevere un rimborso – o uno sconto in fattura – del 50%. In questo modo potrai cambiare gli infissi scegliendo prodotti innovativi, di qualità e che ti permetteranno di risparmiare tanti soldi nelle future bollette.

Noi di Pail siamo specialisti nella creazione di infissi all’avanguardia che offrono un comfort elevato a privati e aziende. Da oltre 55 anni siamo al fianco di chi ci sceglie per portare un tocco di italianità all’interno degli edifici.

Se cerchi un’azienda affidabile che possa affiancarti nella scelta del miglior infisso per le tue esigenze, perché non entriamo in contatto adesso? Puoi raccontarci le tue esigenze chiamandoci allo 087289211 oppure inviaci comodamente un’email indirizzandola a info@pailporte.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693

Web site powered by: The Digital World