SOS bagno piccolo: come sfruttare gli spazi

bagno piccolo

Il bagno è una zona di relax della casa, in cui spendere del tempo per la cura del proprio corpo e concedersi un momento di svago. A chiunque piacerebbe avere un bagno molto spazioso, con vasca e doccia e un ambiente ben illuminato. Cosa fare, però, se si possiede un piccolo appartamento

Sia che tu abbia un appartamento molto piccolo o che voglia ricavare un secondo bagno da uno degli ambienti della casa, basta seguire piccoli accorgimenti per renderlo confortevole e vivibile anche con una metratura ridotta.

Un trucco molto utile per rendere gli ambienti più spaziosi e luminosi è quello di utilizzare molti specchi. I giochi di riflessi illumineranno tutto l’ambiente di luce naturale e daranno l’impressione di avere maggiore spazio per muoversi in libertà. Per ottimizzare al meglio lo spazio, inoltre, si può ricorrere a degli specchi contenitore in cui riporre creme, asciugamani, asciugacapelli e molto altro. 

Un’altra soluzione per creare maggiore spazio e ridurre gli ingombri al minimo è quella di privilegiare l’utilizzo di un arredo minimale, composto da scaffali alti, mobili a scomparsa e filomuro e sanitari sospesi. Questi ultimi hanno il grande vantaggio di liberare anche visivamente il pavimento, che sembrerà più ampio. 

>> Vuoi saperne di più sullo stile di arredo minimale? Leggi il nostro articolo “Come arredare la casa con lo stile Minimal Chic“! <<

Quando si tratta di ridurre lo spazio di ingombro al massimo, però, sono le porte e gli infissi che giocano il ruolo fondamentale. La prima cosa da fare è sostituire la porta ad anta con una porta scorrevole, così da utilizzare liberamente tutto lo spazio all’interno del bagno. 

PAIL offre diverse soluzioni salvaspazio e porte scorrevoli interno muro che possono fare al tuo caso. Le trovi nei nostri cataloghi in diverse finiture e lavorazioni. In più, diamo la possibilità di personalizzare al meglio la propria porta, scegliendo la colorazione e verniciatura che più si preferisce e si adatta al proprio ambiente, grazie all’utilizzo di innovative ed ecologiche vernici all’acqua bio.

Se vuoi guadagnare ancora qualche centimetro, ti consigliamo di optare per soluzioni di maniglie e pomelli con chiusure rientranti o “push-pull” e corredare il bagno di arredi minimali. 

Quando lo spazio è poco, infatti, bisogna crearlo per sfruttare al massimo lo spazio che si ha a disposizione. Se non si vuole optare per una soluzione scorrevole, si può comunque ricorrere a porte con aperture speciali, come quelle con anta a piega oppure le nuovissime aperture speciali Nova Libra e Piega, disponibili sull’intera gamma di telai proposta dalla nostra azienda. Queste innovative aperture si presentano come la soluzione ideale per chi ha problemi di spazio in casa e necessita di porte dal minimo ingombro

Questi sono solo alcuni accorgimenti e consigli utili a tutte le esigenze, ma è possibile trovare tante altre soluzioni personalizzate per sfruttare i propri spazi al massimo e trasformare anche il più piccolo dei bagni in un funzionale paradiso del relax! 

Vuoi ricevere una consulenza personalizzata? Scrivici e mettiti in contatto con uno dei nostri agenti commerciali e rivenditori sparsi in tutta Italia!