• Blog
  • Le porte Filomuro, cosa sono e perché dobbiamo provarle

Le porte Filomuro, cosa sono e perché dobbiamo provarle

Porte capaci di mimetizzarsi con le finiture ed i materiali di ogni genere, scopri cosa sono le porte interne a filomuro e fai la scelta di stile per la tua casa.

Porte interne a filomuro, cosa sono?

La scelta di una porta a filo muro può essere dettata da diverse esigenze come il desiderio di mantenere inalterato l’estetica minimale di uno spazio, di rendere meno visibili alcuni passaggi ad ambienti secondari o permettere decorazioni su superfici ampie che includono la porta.

Le porte interne a filomuro sono una tipologia di porta molto in voga negli ultimi anni perché essenzialmente minimal e dall’estetica pulita, poiché prive di telaio a vista. Entrando nel nostro sito potrai vedere un’anteprima delle nostre porte filomuro; Mimetica, questo è il nome con cui Pail identifica le sue porte con il sistema di apertura filomuro, proprio per il fatto che sono state pensate per mimetizzarsi e adattarsi al proprio stile.

Le ultime tendenze vogliono che l’anta a filomuro non scompaia del tutto ma che diventi un elemento di design domestico, ottenuto grazie ai contrasti cromatici tra muro e pannello della porta.

Pail è in grado di realizzare porte di qualsiasi misura sia in Larghezza che in Altezza, ma se si desidera seguire la linea del puro minimalismo è indicato optare per pannelli porta a tutta altezza, cioè che vanno dal soffitto al pavimento, senza fermare l’altezza ai classici 210/240 cm.

È possibile avere la porta a filomuro nelle tre classiche tipologie di apertura:

1-Filomuro a battente: la porta con apertura a battente è la più scelta perché crea continuità visiva con la parete, grazie anche ai dettagli come le cerniere a scomparsa e le maniglie mimetiche ton sur ton con il pannello scelto. Le porte fanno parte dell’arredo in modo discreto, coordinandosi ad altri elementi già presenti nell’abitazione.

2-Filomuro scorrevole: tipologia indicata quando si necessita di guadagnare spazio per agevolare i movimenti soprattutto nei corridori e nei disimpegni. I pannelli scorrevoli mettono in comunicazione o dividono all’occorrenza due stanze e quindi si trasformano in pareti divisorie mobili.

Noi di Pail siamo in grado di realizzare aperture speciali e aperture salvaspazio senza dimenticare le porte di piccole dimensioni, come per esempio le porticine per contatori e simili.

La porta a filomuro può essere personalizzata in infiniti modi, sia nella finitura, sia nell’altezza, scegliendo una superficie della porta a contrasto netto, o con gli stessi decori della parete di lato. Siamo in grado di realizzare porte di qualsiasi colore indipendentemente dalla scelta del modello della tua prossima porta.

Porte interne a filomuro: tutti i vantaggi

Il primo grande vantaggio delle porte a filomuro è sicuramente la possibilità di personalizzarle nel modo che più si adatta allo stile della propria casa.

La sua struttura minimal la rende versatile in ogni ambiente, restando sia discreta, sia diventando un elemento di design scegliendo un pannello audace e dal colore grintoso.

Il pannello della porta quindi può essere fornito grezzo per verniciarlo dello stesso colore della parete, perché adatto all’installazione in pareti in muratura e intonaco o per quelle in cartongesso; può essere laccato lucido o opaco, liscio o pantografato rivestito con carta da parati o realizzato in legno o in vetro.

Un aspetto importante da non sottovalutare è la messa in posa della porta. Prevedendo un esclusivo telaio in alluminio che deve essere inserito all’interno della parete, la scelta di questa tipologia di porta va fatta con largo anticipo.

La porta a filomuro va installata prima della stesura degli intonaci e il perimetro dello stipite a contatto con l’intonaco, che viene lavorato per consentire la perfetta stesura dei materiali di rivestimento.

Quindi le porte a filomuro sono ideali per ambienti domestici eleganti grazie allo loro estetica minimale priva di finiture esterne, che creano continuità visiva e si armonizzano perfettamente con il muro.

La nostra produzione Pail di porte a filomuro si distingue per diverse tipologie di apertura e di finitura del pannello della porta che vanno dal laccato alla carta da parati, fino al classico ed intramontabile legno.

Se vuoi scoprire tutta la collezione di porte Pail a filomuro ed avere maggiori informazioni contattaci chiamando al 0872 89211 o visitando il nostro sito www.pailporte.com!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693

Web site powered by: The Digital World