Skip to main content

60 anni Pail: una storia d’amore del Made in Italy

Pail, azienda italiana leader nella produzione di porte e serramenti compie i suoi primi 60 anni, dopo essersi affermata in tutto il mondo per la sua produzione di qualità e per il suo vero valore del Made in Italy.

60 Anni Pail: la passione e l’intuizione di Amerigo Pellegrini

Pail, acronimo di Pellegrini Amerigo Industria Legno, già dal nome definisce il legame con il suo fondatore ed indica il suo settore di riferimento.

Amerigo Pellegrini, figlio di ebanista, con ingegno ed intuizione decise di iniziare la sua attività nel 1963 in un piccolo laboratorio di 100 mq.

A soli 18 anni Amerigo, si iscrive alla camera di commercio aprendo la sua partita iva, per continuare il lavoro di falegnameria trasmessogli dal padre.

La sua piccola bottega artigianale è il primo trampolino di lancio per espandere la sua produzione nel piccolo paese, poi in provincia, in seguito sul territorio italiano, per arrivare ad oggi in ogni angolo del mondo.

Il suo desiderio di creare una propria attività nasce nel suo periodo di lavoro oltralpe, in Svizzera, dove il suo unico obiettivo era quello di tornare in Italia per contribuire al fiorente sviluppo economico che si stava verificando nei primi anni ’60.

Il suo essere visionario ed il suo spirito imprenditoriale lo portano ad anticipare i tempi, comprendere le potenzialità e la necessità derivate dal boom economico, nella produzione di porte ed infissi fondamentali per le imprese e per le infrastrutture italiane.

Dal 1963 la famiglia Pellegrini lavora specializzandosi sempre più nella produzione di porte e finestre, grazie anche all’apporto dei nuovi artigiani che contribuiscono alla crescita dell’azienda famigliare.

La qualità Pail è da subito una garanzia ed i ritmi di produzione diventano sempre più veloci e le richieste maggiori, portando all’ampliamento della bottega di 100 mq che non era più sufficiente per contenere e realizzare le commissioni.

Negli anni ’70 Amerigo apre il primo capannone di 1000 mq, dove avvenivano come ora tutte le fasi produttive, dall’ideazione alla consegna del prodotto finito. 

L’evoluzione creativa e produttiva è accompagnata anche dalla passione famigliare, che si amplia grazie all’impegno di Amerigo e della moglie Antonietta, i quali trasmettono ai propri figli l’amore per questo lavoro, tanto da spingerli a passare le proprie estati all’interno della produzione per conoscere i procedimenti e capire i segreti della realizzazione di porte da interni ed di infissi di qualità.

Nel 1983 e nel 1987 i figli Sandro e poi Fausto entrano in azienda, il primo nella mansione di addetto alla produzione e nel settore acquisti, il secondo si inserisce nello sviluppo del prodotto con estro e creatività, e nell’ampliamento della rete di vendita.

Negli anni ’80 la Pail si afferma nel campo imprenditoriale, ed il valore del marchio si alza e consolida portando avanti la tradizione e le tecniche artigianali, che sono il valore principale dell’azienda su tutto il territorio nazionale, accostate all’innovazione crescente che caratterizzava l’epoca storica.

Tra gli anni ’80 ed i primi anni ’90 si rivolge al pubblico degli showroom, un segmento di mercato nuovo e da conoscere, con nuovi obiettivi da raggiungere, questo grazie all’ingresso dei nuovi collaboratori, che permetteranno all’azienda di distinguersi ancora di più per la sua produzione.

Negli anni 2000 l’integrazione della famiglia Pellegrini nell’azienda Pail si completa con l’ingresso nel 2003 del figlio Paolo, nel settore dell’amministrazione, finanze e controllo dopo una lunga gavetta in ambito commerciale, e nel 2008 la figlia Emanuela entra in azienda dedicandosi alla promozione marketing ed alla comunicazione aziendale. 

La vecchia e la nuova generazione insieme creano un connubio perfetto tra le conoscenze artigianali e l’innovazione nascente, per la realizzazione di porte da interno ed infissi sempre più funzionali, con materiali innovativi ed un’estetica accattivante.

Grazie all’attenzione verso la vendita diretta nel 2012 nasce la collezione Dolcevita, caratterizzata da prodotti interamente in legno, come tratto distintivo aziendale. La collezione è la sintesi del lavoro di oltre 100 dipendenti, che si muovono tra reparti automatizzati ed artigianali in un capannone di 50.000 mq.

Questa collezione permette alla Pail di ampliare il suo mercato e di andare oltre i confini nazionali, costruendo con il mercato estero il 35% del fatturato totale, e ad oggi è tra le prime 5 aziende italiane produttrici di porte per interni e serramenti nel mondo.

Le linee di porte per interni sono sempre più personalizzabili grazie alla flessibilità interna dell’azienda, che permette una caratterizzazione totale del prodotto, dalla progettazione alla finitura.

La scelta di Amerigo Pellegrini del 1963 di aprire la sua azienda di porte per interni ed infissi, negli anni è riuscita a valorizzare il Made in Italy e trasmettere il significato della trasformazione e del cambiamento profondo che l’Italia stava vivendo, durante il periodo del boom economico.

La lungimiranza e l’ingegno di Amerigo Pellegrini sono diventati veri e propri riconoscimenti ottenuti, come il Mercurio D’Oro per i meriti imprenditoriali consegnato dalla Camera di Commercio di Chieti, e la Laurea Honoris Causa in tecnica commerciale ed industriale ricevuta nel 2004.

Amerigo Pellegrini, come imprenditore di successo nel 1990 riceve anche l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, direttamente dal Presidente Cossiga e dall’onorevole Andreotti.

La produzione Pail si contraddistingue dagli albori per eleganza estetica e qualità dei materiali, dove l’artigianalità si evince dai dettagli, e le nuove tecnologie sono di supporto per ampliare la funzionalità e la resistenza di ogni porta per interni ed infissi.

L’eccellenza Pail deriva dalla sua lunga storia, dall’esperienza e dalla conoscenza delle materie prime e delle tecniche di lavorazione.

In 60 anni Pail ha coltivato il suo know-how coinvolgendo in ogni settore un membro della famiglia, che dirige con passione ed impegno la propria divisione aziendale che oggi si sviluppa in 50.000 mq di azienda, caratterizzata ancora dalla produzione totalmente interna.

La vera produzione italiana Pail negli anni è stata sempre più riconosciuta ed apprezzata sul territorio nazionale ed estero, per i prodotti eleganti, confortevoli e di alto design.

60 Anni Pail: la produzione di porte per interni ed infissi tra artigianalità e nuove tecniche innovative

Una storia di 60 anni fatta di dedizione, obiettivi prefissati e tanto amore per il proprio lavoro, Pail oggi è un’azienda conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti Made in Italy.

Oggi Amerigo Pellegrini mantiene le redini dell’azienda come fondatore ed amministratore unico Pail, affiancato dai suoi quattro figli Sandro, Fausto, Paolo ed Emanuela a cui è riuscito a trasmettere tutto l’amore e l’impegno per questo lavoro, che unisce il design e l’innovazione, alla tradizione ed alla qualità dei materiali. 

Dopo 60 anni, l’azienda è ancora sinonimo di artigianalità ed eccellenza, per la qualità dei prodotti realizzati per tutti i 5 continenti.

Ogni anno vengono realizzati oltre 90mila porte in legno per interni, e 5mila infissi per esterni in legno e legno alluminio. 

La grande famiglia Pail conta più di 120 collaboratori, ed è sempre maggiormente un punto di riferimento nazionale ed internazionale per qualità, innovazione tecnologica e flessibilità e personalizzazione della produzione.

Pail ha da sempre come punto di forza il valore della famiglia, e l’azienda rispecchia l’unione di tutti i membri impegnati ognuno in uno specifico settore, caratterizzandosi e distinguendosi nel mercato con alcuni punti fondamentali, quali:

  • L’elevata capacità produttiva;
  • La flessibilità nelle lavorazioni;
  • L’ampio catalogo di prodotti;
  • L’ufficio interno di ricerca e sviluppo;
  • La produzione 100% interna ed in Italia;
  • La soddisfazione delle esigenze di ogni consumatore;
  • Le materie prime di primissima qualità.

La profonda conoscenza del legno e l’esperienza accumulata nei decenni, insieme allo sguardo rivolto sempre alle nuove tecniche di lavorazione ed alla ricerca tecnologica, rendono Pail un’azienda con un marchio solido ed affermato, conosciuto in Italia ed in tutto il mondo.

La produzione di porte da interni e degli infissi in legno ed in combinazione di legno ed alluminio, rappresentano il vero Made in Italy, perché la realizzazione è prettamente sviluppata dall’ideazione alla realizzazione negli stabilimenti Pail.  

Pail essendo un’azienda di produzione, partendo dai semilavorati realizza internamente ogni singola parte delle porte, dai telai alle ante, nella totale uniformità dei prodotti e permettendo una maggiore flessibilità produttiva e minori tempi di evasione.

Grazie alla produzione interna, la massima flessibilità e la qualità delle materie prime, Pail offre i servizi di realizzazione e consegna speciale Rapido Pail e Super Rapido Pail:

  • RAPIDO PAIL: permette la scelta tra i tanti modelli di porte in decorato e laccate, personalizzabili nei colori e nelle finiture, anche con riduzione fino a 200 cm, con consegna in 15 giorni dalla conferma dell’ordine;
  • SUPER RAPIDO PAIL: è possibile ordinare le proprie porte con tutte le personalizzazioni presenti sul catalogo Pail, con consegna in sole 72 ore dal momento della conferma dell’ordine.

Su tutte le porte Pail vengono eseguiti dei rigidi test di resistenza all’abrasione ed anche alla resistenza all’azione dei detergenti, per garantire dei prodotti di altissima qualità.

La verniciatura Pail prevede 6 passaggi in linea per ogni anta, quali 4 di fondo e 2 di finitura che servono per ottenere delle superfici più uniformi, coprenti e resistenti.

Le fasi di fondo e di finitura vengono intervallate sempre da una levigatura manuale ed automatica robotizzata della superficie.

Le mani di vernice consentono di mantenere stabile la tonalità cromatica, assicurando la porta da abrasione e graffi, permettendo detersione delle porte con detergenti delicati.

La nostra produzione di porte per interni contraddistinte da materiali di prima qualità e lavorazioni di alta tecnologia e design, è composta da:

Le nostre porte per interni possono essere realizzate in diverse colorazioni e finiture, e con sistemi di apertura differenti in base alle esigenze quali a battente, scorrevole, filomuro, apertura speciale e boiserie, per permettere di arredare con stile ogni ambiente.

Anche i nostri infissi in legno e gli infissi in combinazione di legno ed alluminio, sono prodotti in tantissimi soluzioni, colori ed essenze per uniformarsi al meglio nelle case, seguendo gli stili più richiesti sul mercato del design.

Le porte e gli infissi Pail sono il risultato della costante ricerca e del perfezionamento delle tecniche di produzione, della scelta dei materiali migliori per garantire dei prodotti di qualità, che resistono al tempo ed all’usura e che arredano ogni casa.

Artigianalità e tecnologia si uniscono nella produzione Pail, per dare vita a porte per interni ed infissi eccellenti e riconoscibili per la qualità Made in Italy.

L’elevata capacità produttiva, la flessibilità nelle lavorazioni, l’ampio catalogo di prodotti, la produzione completamente interna e la selezione di materie prime di qualità, riescono a soddisfare le richieste e le esigenze di qualsiasi consumatore nel mondo.

In 60 anni la crescita aziendale è stata esponenziale per la conoscenza della materia prime e delle tecniche di lavorazione, ed anche per la capacità di saper aumentare il proprio know-how in tutto il mondo rappresentando il vero Made in Italy, attraverso la produzione 100% interna di prodotti artigianali, di design, eleganti, innovativi e di qualità.

Per avere maggiori informazioni su prodotti Pail e per scegliere il modello di porta da interno o di infisso ideale per la tua abitazione, puoi chiamare allo 0872 89211 o visitare il nostro sito www.pailporte.com!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693

Web site powered by: The Digital World