Skip to main content

Boiserie: come sceglierla per una casa moderna

Arredare la casa secondo il proprio gusto e stile richiede ricerca e valutazione, conosci e sai come scegliere la boiserie più adatta al design dei tuoi spazi per decorare la tua casa sempre in stile moderno? In questo articolo ti spieghiamo come fare e quali prodotti possono arricchire e valorizzare la tua casa.

Come scegliere la boiserie: una decorazione classica rivisitata in chiave moderna

I pannelli di boiserie moderni rappresentano una soluzione eccezionale per l’arredamento di una camera, aggiungendo personalità, eleganza e stile all’ambiente. Stiamo parlando di una tecnica decorativa che implica l’uso di pannelli di legno o modanature in materiali come gesso, stucco, ceramica, lisci, pantografati o intagliati e trova il suo impiego ottimale in stanze della casa con pareti lunghe o ampie, poiché permette di riempirle e decorarle secondo lo stile della propria abitazione. 

L’installazione di porte in boiserie su pareti con la stessa finitura può creare una continuità visiva, contribuendo a conferire all’ambiente un aspetto più elegante e discreto. Inoltre, si integra in modo estetico e funzionale quando combinata con porte scorrevoli o a battente, che si fondono armoniosamente con il motivo dei pannelli. Affascinanti sono le illusioni ottiche suscitate dalle forme geometriche tra cui rettangoli, quadrati, linee e altre figure.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, non esiste una palette unica, poiché ogni casa ha il suo stile e le sue peculiarità, influenzate anche dalla scelta dell’arredamento. In ogni modo, colori neutri come il bianco (caldo o freddo), il grigio, il nero, il beige e il tortora sono tra le opzioni più versatili, adatte a qualsiasi ambiente.

Dunque, la boiserie moderna è una tecnica decorativa che unisce estetica e funzionalità, aggiungendo raffinatezza agli interni delle abitazioni. La scelta dei colori è un aspetto personalizzato, ma i toni neutri rimangono una scelta sicura per creare un’atmosfera elegante e accogliente.

Oggi le boiserie sono molto richieste per arredare le case per la qualità estetica e la loro capacità di trasformare elegantemente gli ambienti di casa su ogni superficie, dalle pareti alle porte per una casa armoniosa e coordinata.

La classica boiserie è realizzata con una pannellatura in legno, ma attualmente con i nuovi materiali e le nuove tecnologie è possibile realizzare queste decorazioni con altre materie prime che si adattano ai diversi ambienti, come per esempio il bagno, ed anche al proprio budget, migliorando anche la resa e le prestazioni.

Le tipologie di boiserie attualmente realizzabili sono:

  • LA BOISERIE CON PANNELLI O DOGHE IN LEGNO di varie essenze si integra in modo elegante allo stile della propria casa;
  • LA BOISERIE IN POLIURETANO O IN GESSO abbatte i costi di produzione ma deve essere necessariamente dipinta;
  • LA BOISERIE IN CERAMICA è perfetta per ambienti come cucina e bagno per la sua resistenza ai vapori e per maggiore igiene, capace di impreziosire con classe e delicatezza.

Nonostante sia sempre stata una caratteristica delle dimore storiche di lusso, oggi si sta diffondendo anche in ambienti che seguono gli stili classico contemporaneo, lo shabby ed anche negli ambienti estremamente contemporanei.

Per lo stile moderno la boiserie è perfetta nei materiali e nei colori più in linea con lo stile attuale dell’interior design, poiché l’effetto decorativo conferisce un appeal unico e deciso ad ogni spazio.

Lo stile classico contemporaneo presenta boiserie in alternanza con la presenza di parti lisce, è uno stile nuovo che mescola con armonia elementi classici e minimalisti molto moderni.

Per lo stile minimal ed un look più raffinato e leggero la boiserie in gesso, stucco o in legno bianco è perfetto per un ambiente luminoso, lineare e pulito.

Quindi, la boiserie quindi si presta alle diverse tipologie ed ai diversi stili degli ambienti, anche minimal per le infinite possibilità di personalizzazione, adattandosi: 

  • Allo stile tradizionale con boiserie con bugne per un richiamo alla bellezza ed allo stile classico;
  • Allo stile classico contemporaneo con boiserie con doghe o liscia
  • Allo stile contemporaneo con boiserie in pittura.

Prima di applicare le boiserie all’interno della propria casa è importante:

  • Definire lo stile che si vuole seguire per ottenere una decorazione armoniosa e lineare;
  • Prediligere delle linee diretti, bordi semplici senza dettagli con colori neutri e puliti per seguire lo stile moderno;
  • Scegliere sempre professionisti del settore per avere prodotti di qualità ed esteticamente eleganti, all’interno dei tuoi spazi abitativi.

Come scegliere la boiserie: arredare la casa con porte in boiserie Pail

Le boiserie arredano ogni superficie di casa trasformando ogni ambiente in uno spazio caldo ed accogliente, con un appeal contemporaneo e raffinato come nel caso del legno laccato bianco minimal e delicato.

Per creare un effetto total look il consiglio è quello di creare un ambiente con boiserie e coordinare questa decorazione alle porte, in modo da introdurre un ulteriore elemento di arredo elegante e versatile che adattandosi al contesto, riesca a cambiare l’aspetto di casa rendendola molto più raffinata e ricercata nei dettagli.

Nelle case moderne dove i colori neutri fanno da padrone, l’ideale è scegliere una boiserie tinta legno con pennellature a tutta altezza lasciando la venatura del legno come vera protagonista, sia con andamento orizzontale che allarga visivamente la stanza, sia verticale per slanciare con effetto ottico l’ambiente.

Se invece il legno è già predominante nell’ambiente con parquet o mobili in diverse essenze, la soluzione più delicata è la scelta di boiserie laccate bianche che attraverso la semplicità e purezza illuminano e danno vitalità agli spazi interni di casa.

Le boiserie in legno con venature verticali possono essere la soluzione giusta per arricchire un complemento d’arredo come la porta per le zone living della casa. La venatura del legno verticale slancia notevolmente la porta laccata del colore che si preferisce per un ambiente armonioso.

La boiserie è scelta elegante e versatile per chi cerca una soluzione personalizzabile e raffinata per cambiare look alla tua casa con rivestimenti che danno carattere all’ambiente.

La boiserie in stile classico, moderno o vintage, in legno, laminata o laccata è sempre la protagonista nei progetti di interior per gli ambienti di casa.

LE PORTE BOISERIE PAIL soddisfano tutte le esigenze di arredo, perché create per essere collocate in case dallo stile moderno e classico in diversi materiali quali legno, laccato, laminato e con inserti.

Le altezze di rivestimento con boiserie possono essere personalizzate in base alle esigenze estetiche, come per le porte a filomuro si può raggiungere il soffitto, oppure optare per una boiserie bassa che arrivi a metà maniglia.

Le porte boiserie Pail realizzate con materiali di qualità, personalizzabili con colori e finiture del nostro catalogo e dal vero valore del Made in Italy per la nostra produzione interna:

  • Si integrano all’arredamento della stanza;
  • Arredano una parte intera o solo una parte;
  • Contribuiscono a decorare la casa con stile ed eleganza;
  • Sono di facile installazione;
  • Trasformano ed arricchiscono ogni ambiente rendendolo unico.

Ecco alcuni esempi di porte boiserie Pail nei diversi materiali e colorazioni, per prendere ispirazione ed arredare la tua casa con lo stile che preferisci.

TRATTO: porta in tecnorovere naturale con boiserie e maniglia con finitura nera, per case dallo stile classico contemporaneo, dove gli elementi dei diversi stili si mescolano alla perfezione dando vita ad ambienti equilibrati, lineari e ricercati nei dettagli. Perfetta per pareti con boiserie, per mimetizzarsi, rendersi discreta e quasi impercettibile.

LINEA: porta laccata gesso con telaio line SP, finiture cromosatinata per ambienti moderni e raffinati.

LINEA (LN): Porta Cappuccino LAC con telaio scorrevole interno muro con allestimento EVO/ERA. Una porta moderna.

NUVOLA WALL: linea decorato nuvola wall con telaio line SP e cromosatinato che si fonde con la parete con eleganza e modernità, anche grazie all’apertura scorrevole sempre raffinata e lineare.

Scarica il nostro catalogo e scopri tutte le Boiserie realizzate da Pail.

Come scegliere la Boiserie

Per avere maggiori informazioni su come scegliere la boiserie perfetta per le tue porte di casa e scoprire tutti i nostri modelli e le personalizzazioni a tua disposizione, puoi chiamarci allo 0872 89211 o visitare il nostro sito www.pailporte.com!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693

Web site powered by: The Digital World