Skip to main content

Porte Interne a Scomparsa: quali sono i vantaggi

Stai arredando casa e cerchi delle porte che non ingombrano lo spazio? Sai cosa sono le porte interne muro a scomparsa e quali sono i loro vantaggi? Leggi questo approfondimento per saperne di più.

Cosa sono le porte interne muro a scomparsa? Tutto quello che devi sapere

Se cerchi delle porte che arredano casa e ti fanno risparmiare spazio, le porte a scomparsa sono la soluzione perfetta per te.

Le porte a scomparsa interno muro sono una soluzione pratica ed elegante per separare gli ambienti ed ottimizzare lo spazio in ogni stanza, ed al tempo stesso sono degli elementi importanti di design che danno carattere e modernità all’ambiente.

Le porte a scomparsa interno muro dividono perfettamente le stanze, ma con un solo gesto possono creare dei grandi open space unendo ed ampliando la luce di ambienti adiacenti. 

Le porte a scomparsa interno muro sono perfette quando si ha poco spazio perché scorrono all’interno di un cassonetto installato all’interno della parete, e quindi sono del tutto nascoste quando sono aperte.

Tutte le porte a scomparsa necessitano l’installazione di un controtelaio, cioè una struttura metallica in lamiera idonea per ospitare la porta grazie a due carrelli ed a 4 ruote fissati sulla parete superiore del pannello.

È una soluzione ottima sia per le nuove abitazioni, sia per le ristrutturazione, perché le porte possono essere installate su ogni tipologia di parete scegliendo il controtelaio per porte a scomparsa, indicato per pareti in cartongesso o per pareti in intonaco.

Nel dettaglio, i vantaggi delle porte interne a scomparsa sono:

  • RISPARMIARE SPAZIO: le porte a scomparsa sono perfette per monolocali e piccoli appartamenti dove un’anta di una porta a battente può diventare solo un intralcio;
  • UNIFICANO GLI AMBIENTI: aprendo le porte le stanze si trasformano in open space con una sensazione di continuità e fluidità tra gli ambienti soprattutto nella zona giorno della casa;
  • MIGLIORE GESTIONE DELLO SPAZIO: con le porte a scomparsa interno muro è possibile unire e dividere le stanze secondo la necessità del momento, o della privacy che si desidera avere;
  • ILLUMINAZIONE: con le porte a scomparsa la luce passa molto più facilmente da una stanza all’altra in particolar modo nei modelli con inserti in vetro;
  • ESTETICAMENTE ELEGANTI: questa tipologia è sicuramente la più elegante, raffinata e moderna perché non crea ingombri, sparisce internamento al muro e fa in modo che gli ambienti sembrino più grandi;
  • INTEGRAZIONE NELL’AMBIENTE: le porte possono essere realizzate in tutti i modelli e finiture disponibili così da adattarsi perfettamente allo stile della casa, senza distinzioni.

Esistono però anche alcuni punti da tenere in considerazione:

  • MINOR ISOLAMENTO ACUSTICO: le porte a scomparsa non garantiscono lo stesso isolamento acustico di una porta a battente perché devono avere una luce sottoporta di 7 millimetri;
  • INSTALLAZIONE CON OPERA MURARIA: se si scelgono delle porte a scomparsa bisogna mettere in conto di dover fare degli importanti lavori di muratura, quindi sarebbe da progettare quando si sta costruendo casa o si è in corso di una ristrutturazione perché bisogna tenere conto della dimensione del controtelaio che sarà il doppio rispetto alla larghezza dell’anta della porta. Inoltre, il muro dove sarà installata la porta non può essere portante o avere tubi o cavi all’interno;
  • PARETI LIBERE: la parete in cartongesso che contiene il controtelaio per porte a scomparsa non potrà essere luogo dove fissare mensole, quadri o mobili sospesi perché le viti sarebbero un ostacolo interno al movimento della porta.

Porte interne a scomparsa: i modelli Pail Porte

Pail propone la soluzione di apertura scorrevole a scomparsa interno muro per tutti i modelli e finiture di porte da interno ideali nelle soluzioni open space, per dare la giusta illuminazione ad ogni ambiente, per guadagnare spazio in case di piccole dimensioni o per creare zone secondarie come ripostigli o cabine armadio.

Il nostro catalogo vasto di modelli, finiture e colorazioni permette di installare porte scorrevoli a scomparsa nella propria casa senza alcuna limitazione, perché qualsiasi sia lo stile ed il design dell’abitazione riusciamo ad armonizzare l’elemento porta sempre perfettamente. 

Ti presentiamo alcuni dei nostri modelli di porte interne scorrevoli a scomparsa interno muro per darti un’idea, ed ispirarti nella scelta della porta che fa al caso tuo.

DEMETRA SPAZZOLATO: una porta sobria dalla finitura in laccato bianco spazzolato e decorata centralmente da due inserti metallici orizzontali che donano luce ed arricchiscono il pannello. Una porta perfetta da abbinare in una casa dallo stile moderno.

RIGA MILANO: porta interno muro a scomparsa moderna ed elegante, con una geometria precisa che dà carattere alla stanza dove viene installata, nella variante colore grigio di estrema tendenza ed attuale che risulta perfetta per ambienti dallo stile moderno e minimal.

ZAGABRIA STELLA: porta interno muro a scomparsa a doppia anta dal gusto classico riscritto in chiave moderna, che presenta delle incisioni su un bianco latte laccato, perfetta per essere inserita in un contesto molto raffinato e neoclassico.

MARSIA BIANCO FRASSINO: la porta a scomparsa interna muro in bianco frassino presenta una doppia anta a scomparsa che lascia passare la luce perché su entrambe le ante è presente un vetro simmetrico, che la rende perfetta per la zona giorno della casa per dividere il soggiorno dalla cucina con eleganza e riservatezza.

PANORAMA RIGA: porta scorrevole a scomparsa interno muro con ante in vetro sabbiato bianco con scheletro dai toni profondi che dona austerità e rigore ed eleganza, perfetta per ambienti dallo stile industriale per affinità cromatica.

MARSIA ROVERE VICENZA: porta nella tonalità calda del beige con striature orizzontali che trasmettono naturalezza ed ordine, discreta ed elegante con l’apertura interno muro a scomparsa è l’ideale per ambienti dallo stile scandinavo.

Scegli le Porte a Scomparsa Interno Muro realizzate da Pail Porte

La nostra azienda Pail da 60 anni segue le tendenze di stile di design più richieste creando modelli di porte funzionali, di qualità ed esteticamente di design, lasciando sempre la possibilità di scelta tra modelli, finiture e colori a chi desidera arredare la propria casa con le nostre porte Made in Italy. 

Per avere maggiori informazioni sulle porte interne e su cosa sono le porte interne a scomparsa e per scegliere il modello perfetto per la tua casa non esitare a contattarci chiamando allo 0872 89211 o visitando il nostro sito www.pailporte.com!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693

Web site powered by: The Digital World