• Blog
  • Microventilazione Infissi: cos’è e come funziona

Microventilazione Infissi: cos’è e come funziona

Sai cos’è la microventilazione degli infissi? È una caratteristica degli infissi Pail che permette agli ambienti di essere sempre arieggiati senza dover tenere le finestre aperte. Scopri i vantaggi dei nostri infissi con questo sistema.

Microventilazione infissi: il sistema Pail

Il sistema di microventilazione è semplicemente la ventilazione naturale della casa indispensabile per prevenire condensa e muffa soprattutto nelle zone più vicine alle finestre.

La microventilazione inoltre è altresì importante per la salute perché:

  • Permette l’ingresso in casa del giusto quantitativo di aria ossigenata;
  • Fa defluire all’esterno il monossido di carbonio insieme a polvere e batteri;
  • Arresta la formazione di muffa tenendo sempre costante l’umidità della casa;
  • Crea un ottimo comfort termico all’interno dell’ambiente.

Optare per serramenti con microventilazione si rivela un alleato importante per la circolazione dell’aria pulita, e soprattutto non richiede interventi di muratura invasivi sulla struttura.

Pail da decenni realizza infissi con sistema di microventilazione senza andare ad incidere sui costi finali, per permettere di creare benessere in ogni tipo di ambiente, dalle case agli uffici ed anche in quei luoghi che restano al chiuso per lunghi periodi.

Un esempio pratico potrebbe essere una casa al mare che resta chiusa nei mesi più freddi dell’anno, o al massimo per evitare la chiusura totale si rende indispensabile la soluzione di lasciare delle finestre aperte per permettere all’aria di circolare.

Con la microventilazione degli infissi invece le finestre possono restare chiuse e di conseguenza si avrebbe maggiore sicurezza, scongiurando reati di violazione di domicilio durante i periodi di assenza in casa.

Questo espediente quindi consente di arieggiare l’ambiente sempre per tutto l’anno senza disperdere il calore accumulato, ed evita che l’umidità che si deposita vada a formare la muffa o che favorisca la proliferazione dei batteri soprattutto nella zona notte della casa.

Perché scegliere la microventilazione infissi?

Vivere l’ambiente di casa in ogni caso significa creare una grande quantità di vapore acqueo che va a disperdersi nell’ambiente.

Nei periodi di maggiore freddo, quando le pareti e i vetri arrivano a toccare basse temperature ed invece l’umidità prodotta diventa maggiore, si verifica sempre il gocciolamento su finestre e muri dovuti alla condensa.

Il sistema di microventilazione quindi permette di aggirare numerosi problemi di muffa e condensa soprattutto nei periodi invernali permettendo di ricambiare l’aria ma con una minima dispersione di temperatura.

Gli infissi dotati di microventilazione sono l’ideale nelle zone giorno come la cucina dove odori, fumi e vapori possono uscire senza dover aprire la finestra, ed anche nel bagno dove il vapore dell’acqua calda incrementa la comparsa di muffe se la stanza è completamente serrata.

Installare degli infissi con sistema di microventilazione nelle camere da letto è una scelta giusta soprattutto per la salute dei bambini, perché le micotossine prodotte dalle muffe sono la causa più frequente di allergie respiratorie che si manifestano con congiuntiviti, raffreddori ed anche riniti provocate da ambienti umidi e mal areati.

Infissi Pail con microventilazione in legno e legno alluminio

Gli infissi sono un elemento di vero design all’interno della propria casa perché donano stile e si uniscono perfettamente al design della propria casa.

Inoltre scegliere degli infissi di qualità garantisce sicurezza e privacy alla propria casa evitando ogni forma di effrazione.

Noi di Pail abbiamo realizzato diversi modelli che si adattano alle più disparate esigenze sia a livello estetico, sia a livello strutturale per soddisfare ogni richiesta.

I nostri infissi sono realizzati con profili sia nella versione in legno, sia in quella combinata di legno/alluminio.

Gli infissi in legno garantiscono un elevato isolamento termico ed acustico ed avvolgono l’ambiente con una sensazione di calore tipica del materiale stesso.

Realizziamo gli infissi in legno scegliendo le migliori essenze nobili per le loro caratteristiche di naturalezza e durabilità, quali:

  • Abete Rigatino;
  • Meranti Lamellare;
  • Okumè Lamellare;
  • Pino Rigatino Lamellare;
  • Rovere Europeo Lamellare;
  • Rovere Glaciale Lamellare;
  • Pino Finger Joint Lamellare.

Gli infissi nella combinazione legno/alluminio invece presentano un rivestimento appunto in alluminio che riduce al minimo la manutenzione dell’infisso, migliorando e prolungando la durata di vita del profilo.

Oltre per le caratteristiche tecniche gli infissi in legno/alluminio sono molto molto apprezzati negli ambienti che vogliono uno stile moderno ed un design industriale proponendosi come l’alternativa più all’avanguardia del momento.

La produzione di infissi Pail ti permette la piena personalizzazione delle misure e della scelta cromatica degli infissi, e come già visto ti garantiamo il sistema di microventilazione di serie su tutti gli infissi fondamentale per il clima all’interno della casa.

Se necessiti di informazioni dettagliate sulla microventilazione degli infissi e sulla nostra produzione di profili in legno e legno/alluminio contattaci chiamando allo 0872 89211 o visitando il nostro sito web.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693

Web site powered by: The Digital World