Skip to main content

Quali porte scegliere per dividere gli ambienti di casa

Quali sono le diverse tipologie di porte interne per dividere gli ambienti, ideali per arredare la tua casa? Scopri le caratteristiche ed i vantaggi nella nostra guida completa Pail Porte.

Quali porte interne scegliere per dividere gli ambienti di casa: consigli e idee di design

Le porte interne sono caratterizzate da tantissimi aspetti che comprendono il materiale, la modalità di apertura, la finitura e il design che le rendono uniche e collocabili in diversi ambienti che si differenziano per stile. 

Le porte interne sono l’elemento basilare di ogni appartamento perché svolgono la funzione di dividere gli ambienti e di garantire la privacy di ogni stanza, ed al tempo stesso sono determinanti per l’estetica e per il design perché si presentano come veri elementi di arredo.

Da sottolineare però che ogni porta ha le sue caratteristiche quindi non tutte si prestano ad inserirsi perfettamente allo stile di ogni casa; infatti la scelta del materiale e del tipo di apertura sono elementi da valutare attentamente conoscendo il luogo dove verranno installate le porte. 

Per ambienti piccoli come bagni e ripostigli una porta scorrevole appare la soluzione perfetta, invece per grandi open space una porta a doppia anta anche dotata di vetro si presta ad accogliere luce ed aria, dividendo senza separare nettamente i luoghi.

Se si pone la giusta attenzione all’estetica una porta dovrà seguire lo stile della casa, per esempio un ambiente moderno richiede porte pressoché bianche o chiare dalle linee pulite, mentre per uno stile industriale le porte in legno scuro o in laminato dai colori più intensi si amalgamano meglio all’ambiente ed al design predominante. 

Materiali e tipologie di aperture per porte interne per dividere gli ambienti

La scelta del materiale per le porte interne è il primo parametro a cui si deve prestare molta attenzione.

Le porte in legno sono da sempre sinonimo di robustezza, sostenibilità e calore e si collocano in disparati ambienti da quelli più rustici come nel caso di taverne, fino ad ambienti più puliti e contemporanei che seguono per esempio lo stile scandinavo.

Un esempio perfetto è la nostra porta INTARSIO IN TECNOROVERE SABBIA contraddistinta da un colore tenue, neutro e suggestivo indicata per ambienti dal gusto scandinavo e per quelli più moderni per essere un punto focale di ogni stanza.

intarsio tecnorovere sabbia

La nostra produzione di porte ti permette la scelta di una vasta gamma di varianti colore e tipologie di porte in legno che possono essere personalizzate con ogni tipo di apertura e finitura da te selezionata. 

Il laminato è un’altra certezza per le porte da interno perché è un materiale durevole nel tempo che resiste all’usura.

Le porte in laminato inoltre possono essere realizzate in svariate finiture e colori che vanno dall’effetto legno ai lisci con colori intensi, per adattarsi allo stile della tua casa perfettamente senza alcun problema di usura.

Negli appartamenti moderni dove i colori neutri fanno da padrone, una porta in laminato dai colori più audaci può essere una scelta vincente per dare carattere all’ambiente e spezzare la monotonia dei colori basici, sposandosi in modo impeccabile al design che la circonda.

La nostra porta PRIMA ONE caratterizzata da un brillante rosso bordeaux laccato è un gioiello di design per la sua essenza sofisticata e graziosa adatta ad ambienti glamour, e presenta dettagli metallici silver collocati ai lati interni della porta per dare luminosità al pannello.

prima one bordeaux

Le porte in vetro sono un grande classico per la zona giorno sempre eleganti e luminose perché permettono di creare grandi open space dove la luce naturale attraversa il vetro con diversi gradi e tipologie di trasparenze, che può andare dal trasparente, al sabbiato, fino all’opaco in modo che possa garantire la privacy di cui si necessita.

Le porte con vetri satinati o decorati si prestano meglio a suddividere bagni e camere da letto, mentre le porte con vetro trasparente sono perfette per la zona giorno o per le cabine armadio all’interno delle stanze da letto.

Il vetro è un materiale leggero, elegante e molto versatile che si presta a porte dallo stile più classico a quello più moderno, grazie alla struttura in legno pregiato.

Attualmente le porte in vetro sono molto in voga negli ambienti adibiti a studio o biblioteca, perché tendenzialmente sono stanze molto raffinate e ben curate che sono piacevoli da guardare anche dall’esterno e non devono essere nascoste.

La nostra porta Panorama sulla tonalità del marrone del decorato canaletto è perfetta per gli ambienti sofisticati come living room e studi perché crea un’atmosfera calda e distesa grazie alla sua composizione di due pannelli lignei e quattro vetrate che lasciano passare luce tiepida e smorzata dall’elegante effetto del vetro trasparente color bronzo. 

panorama scorrevole

Le porte interne Pail possono essere realizzate in qualsiasi colore e finitura disponibili per adattarsi alla tua casa in modo da coordinarle a pavimenti, elementi d’arredo ed anche finestre per creare un total look sofisticato.

Tipologie di Aperture per porte interne per dividere gli ambienti

Dopo aver definito lo stile che si vuole dare alle proprie porte per interni è opportuno valutare anche lo spazio all’interno della casa per selezionare la tipologia di apertura più funzionale ed indicata per ottimizzare al meglio gli ambienti di casa.

Le porte interne a battente rappresentano la tradizionale tipologia di apertura direzionabile verso destra o sinistra, ed anche verso l’interno o l’esterno della stanza.

Essendo la porta più classica è un prodotto molto versatile, comodo e funzionale che si presta benissimo a tutte le tipologie di casa o di appartamento dove lo spazio non manca. 

La nostra INTARSIO ROMA con apertura a battente si distingue per il tecnorovere bianco movimentato dal ritmo delle differenti sezioni geometriche incise sull’anta lineare per un look metropolitano ed all’avanguardia.

intarsio roma tecnorovere bianco

Le porte scorrevoli invece sono il massimo della funzionalità per dividere gli ambienti nel modo più discreto possibile.

La porta che rappresenta al meglio la funzionalità della porta scorrevole è la scorrevole interna al muro STELLA ZAGABRIA (STELLA 13) laccata latte a doppia anta con un’elegante decorazione in boiserie, che trasmette la massima raffinatezza e libertà nello spazio.

stella zagabria

Le porte scorrevoli Pail sono disponibili sia nella versione interna al muro, sia nella versione esterna al muro ed anche nell’innovativa Magic Slide, con singola o doppia anta in modo da poter dividere ambienti comunicanti come soggiorno e cucina, bagni privati nella zona notte o per i piccoli ripostigli dove lo spazio non è sufficiente per una porta a battente.

La porta LINEA in laccato latte ed apertura Magic Slide è decorata da tre linee metalliche disposte in maniera ordinata sul pannello dell’anta in modo da decorare con eleganza la porta, che funge da complemento d’arredo ed allo stesso tempo da ingresso riservato alla cabina armadio.

linea laccato

Le possibilità di trovare le porte interne per dividere gli ambienti della tua casa in modo funzionale e mantenendo lo stile che preferisci è possibile con la vasta scelta di modelli, materiali, finiture ed aperture delle porte Pail che da oltre 55 anni realizza i sogni di ogni cliente. 

Per maggiori dettagli e specifiche tecniche sulle nostre porte interne per dividere gli ambienti puoi contattarci tranquillamente chiamando lo 0872 89211 o visitando il nostro sito www.pailporte.com!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693

Web site powered by: The Digital World