• Blog
  • Idee e Consigli sulle Porte Minimal

Idee e Consigli sulle Porte Minimal

Le porte minimal sono le più diffuse nelle abitazioni dallo stile contemporaneo perché la loro essenza valorizza con semplicità ogni ambiente. Scopri le caratteristiche e le porte minimal Pail in questo articolo.

Porte Minimal: caratteristiche di una porta essenziale

L’essenzialità è la parola chiave delle porte minimal che nella loro semplicità delle forme e delle decorazioni riescono ad esaltare ogni minimo dettaglio, arredando in modo elegante e raffinato la casa.

L’arredamento minimal non richiede alcun orpello o particolare decorazione per spiccare all’interno dell’ambiente domestico, poiché la sua linearità, pulizia ed eleganza lo rendono subito protagonista.

Il massimo dell’espressione delle porte minimal sono le porte Filomuro, denominate Mimetica perché si camuffano perfettamente sulla parete dove vengono installate, sposano perfettamente il look minimalista nelle sue linee e nella cura del dettaglio.

Queste porte sono caratterizzate dalla totale assenza di elementi esterni, come le cornici coprifilo e gli stipiti, in modo da integrarsi perfettamente nella parete creando continuità visiva nello spazio.

Le porte Mimetica hanno un’anta dal pannello unico priva di telaio a vista, il quale può coprire tutta l’altezza della parete e fondersi perfettamente con essa con la scelta di rivestimenti e colori affini.

Scegliere le porte filomuro per l’assenza di elementi accessori e sporgenze aumenta la pulizia dell’arredo e mantiene inalterata l’estetica minimal dell’ambiente, riuscendo a nascondere anche dei passaggi che volutamente devono essere secondari, come i ripostigli.

Lo stipite della porta infatti è nascosto alla vista e la porta è complanare alla parete risultando nel complesso esteticamente gradevole, essenziale nelle linee, resistente e funzionale anche per chi dispone di poco spazio.

Semplice non significa però banale, infatti i pannelli delle porte filomuro possono essere realizzati in legno, in laminato, laccato lucido o opaco, o verniciati con lo stesso colore delle pareti della casa.

È possibile personalizzare il pannello seguendo l’estetica della propria casa perché il pannello può essere fornito anche grezzo e quindi verniciato con il colore scelto, o rivestito con la carta da parati.

Con la porta minimal Mimetica si può creare una perfetta corrispondenza o un contrasto definito con la superficie del muro dove è posta, mimetizzandosi o staccandosi nettamente.

Le porte Filomuro Mimetica Pail sono la tipologia di porta più delicata e discreta perché capace appunto di mimetizzarsi sulle pareti della casa, creando un continuum elegante e minimal con le pareti.

Le porte minimal Mimetica Pail possono essere realizzate nelle diverse tipologie di apertura, quali:

  • MIMETICA A BATTENTE: con le cerniere a scomparsa e le maniglie mimetiche ton sur ton in linea con il pannello scelto;
  • MIMETICA SCORREVOLE: con pannelli scorrevoli che possono mettere in comunicazione o dividere all’occorrenza due stanze, trasformandosi in pareti divisorie;
  • MIMETICA CON APERTURE SPECIALI NOVA LIBRA E PIEGA: realizzabili per tutti i modelli e tutte le finiture del catalogo. 

La scelta tra le diverse tecnologie di apertura dipende anche dalla praticità, per chi non vuole effettuare interventi di muratura la porta a battente è la soluzione più veloce, mentre per chi ha necessità di ottimizzare gli spazi la porta scorrevole interno muro consente di risparmiare moltissimo spazio e dare un effetto ancora più minimal alla casa.

Le porte filomuro possono essere installate sia su pareti in muratura ed intonaco, sia su quelle in cartongesso, definendo sempre prima la tipologia per installare il telaio corretto.

Con le porte Filomuro-Mimetica puoi organizzare armadi, vani parete e nicchie con i sistemi di apertura speciali senza sporgenze e perfettamente integrati nell’ambiente di casa, senza dare nell’occhio ma permettendoti di avere spazi maggiori e discreti per riporre tutto il necessario.

Le porte minimal Mimetica hanno una natura ambivalente che permette di adattarsi alle pareti secondo un design minimal e lineare, ma al tempo stesso possono presentarsi come focal point della stanza con colori accesi e grintosi a contrasto con lo stile dell’arredamento.

Quindi le caratteristiche principali ed i vantaggi delle porte Minimal Filomuro Mimetica Pail sono:

  • VERSATILITÀ nella personalizzazione in finiture, colori, tipologie di aperture e decorazioni;
  • CAPACITÀ DI MIMETIZZARSI perfettamente in ambienti eleganti e minimal, grazie all’estetica essenziale priva di finiture esterne; 
  • AVANGUARDIA E GRINTA se laccate con colori pulsanti che danno energia ad ogni ambiente;
  • CAPACITÀ DI MODIFICARSI in base alle esigenze per essere collocate su ogni tipologia di parete sia per materiale, sia per dimensione.

Porte Minimal: le porte Mimetica Pail

Come appena visto le porte minimal Filomuro Mimetica Pail hanno il grande vantaggio di essere personalizzabili al 100%, per seguire lo stile della propria casa.

La nostra azienda da 60 anni grazie alla capacità produttiva, alla flessibilità nelle lavorazioni, alla produzione interna, all’ampio catalogo di prodotti, ed alla selezioni di materie prime di qualità è in grado di soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti.

Nella lunga storia Pail ha saputo accrescere il proprio know-how rappresentando il vero valore del Made in Italy nel mondo, con una produzione totalmente interna di qualità ed innovativa. 

Le nostre porte Mimetica sono dei veri capolavori di design che si adattano con eleganza ad ogni tipologia di ambiente, ecco alcuni dei modelli più richiesti della nostra collezione:

LINEA LISCIO LACCATO: porta ideata per cabine armadio con una comoda maniglia all’interno dell’anta, che combina eleganza e funzionalità in ambienti di design.

GEO NAPOLI QUERCIA CALDERONE: una porta semplice e sofisticata con apertura Speciale PIEGA, è caratterizzata da due pannelli rettangolari di diverse dimensioni che si intersecano creando movimento con la riproduzione delle venature del legno, con un’ottima resistenza all’usura ed una sensazione soft touch che ricorda il legno naturale

MIMETICA DOLCEVITA: porta Mimetica che presenta una superficie in melaminico bianco grezzo che permette di essere verniciata o ricoperta con carta da parati secondo ogni necessità. Copre per tutta l’altezza la parete per risultare elegante e camaleontica.

VEAU ANIMALIER LACCATA: porta d’effetto che riproduce l’effetto del manto di vitello in bassorilievo nell’elegante laccato opaco color sabbia, per dare un tocco di originalità all’ambiente di casa.

INTARSIO MILANO TECNOROVERE NOCCIOLA: porta decorata da incisioni trasversali che danno vita ad un gioco di elementi geometrici uniti alla bellezza del tecnorovere nocciola, per un aspetto ricercato e naturale allo stesso tempo.

INTARSIO ROMA TECNOROVERE GRIGIO: porta dall’animo metropolitano caratterizzato dal tecnorovere grigio con chiare sfumature venate, che movimentano i pannelli geometrici intersecati tra loro sulla superficie per un gusto minimal ma sofistico.

Le nostre porte minimal Filomuro Mimetica possono essere realizzate e personalizzate in tantissimi modi, partendo dalla scelta del modello, delle finitura, dell’altezza del pannello fino alla decorazione con laccature, verniciature, finiture in decorato o carta da parati, secondo le proprie richieste e per valorizzare al meglio lo stile minimal scelto per la casa. 

Per maggiori dettagli e caratteristiche tecniche sulle porte minimal Filomuro Mimetica Pail puoi contattarci tranquillamente chiamando allo 0872 89211 o visitando il nostro sito www.pailporte.com!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693

Web site powered by: The Digital World