Skip to main content

Colori Porte Interne: come scegliere in base a pareti e arredo

Vuoi cambiare il look della tua casa ma non sai ancora quale colore scegliere per le porte interne? Ecco per te una guida che ti aiuterà a prendere la decisione giusta.

Quale colore scegliere per porte interne?

Cambiare il proprio arredo di casa è sempre entusiasmante, ma allo stesso tempo richiede una scelta meticolosa di ogni elemento.

Le porte in particolare fanno da padrone all’interno di ogni ambiente perché delimitano con stile e donano carattere ad ogni stanza della casa.

È importante scegliere per prima le porte o gli arredi? Questa domanda non ha una risposta unica, è a propria discrezione l’ordine di arredo della casa ma bisogna sempre avere un filo conduttore: lo stile ed il design devono essere gli stessi in tutti gli ambienti per avere una casa armoniosa in ogni dettaglio.

Il secondo quesito più ricorrente è: bisogna avere le porte dello stesso colore della parete o è meglio optare per porte con colori a contrasto?

Se vuoi creare un ambiente di design uniforme il consiglio è quello di avere porte, arredo e pareti dello stesso colore. L’uniformità cromatica trasmette sensazione di tranquillità e calma soprattutto se si scelgono colori chiari, tenui o rilassanti come il bianco, il beige e per un tocco di colore in più l’azzurro.

Per una camera da letto infatti optare per le tonalità del blu si rivela sempre la soluzione migliore perché proprio per lo studio dei colori, questa tinta è associata alle sensazioni di relax e riposo conciliando meglio il sonno.

Prima però di scegliere la tonalità è importante valutare la grandezza di una camera, se troppo piccola meglio optare per varianti colori chiari per dare più luce, invece se si dispone di molti mq anche un colore più intenso può essere impiegato per la tintura delle pareti e per il colore della porta.

Se invece vuoi stravolgere la tua casa ed avere un look frizzante e moderno i colori a contrasto fanno proprio al tuo caso.

Spezzare l’armocromia cromatica con una porta di un colore a contrasto rispetto alla parete crea un punto focale all’interno della camera, che aiuta ad orientarsi meglio negli spazi.

Scegliere porte nere su pareti bianche o optare per colori complementari quindi per esempio pareti azzurre e porte arancioni trasformerà la tua casa in un ambiente estremamente moderno, contemporaneo e artistico dove passare piacevoli momenti di relax e vita quotidiana.

È possibile scegliere anche porte con due colorazioni differenti facendo una distinzione tra il telaio ed il pannello della porta che sarà di un colore diverso.

Se si ha la carta da parati in casa meglio seguire la tonalità dominante del pattern o optate per porte classiche bianche, crema o in legno naturale.

Per dare rilievo alla porta invece basta lasciare l’ambiente e gli arredi di un colore neutro e creare un forte contrasto con la porta con colori sgargianti e vivaci.

La dimensione della camera però fa sempre la differenza, spazi piccoli non reggono bene il contrasto alto creando luoghi troppo chiusi e poco vivibili e si altera la percezione dello spazio.

Attenzione anche a scegliere porte interne e arredi dello stesso colore deciso perché il risultato può essere oppressivo, quindi meglio optare per un solo elemento a contrasto ed andare su sfumature che si avvicinano al colore della parete meno marcate.

Pail Porte: le tue porte di casa perfette in ogni ambiente

Optare per armocromia cromatica o per contrasto cromatico apre combinazioni di scelta infinite. L’unico accorgimento da seguire sempre è quello di evitare di sovraccaricare la stanza per passare da un arredo con stile a qualcosa di disturbante.

Quindi una volta definito quale colore scegliere per porte interne entra in gioco la qualità e il design di Pail Porte.

La nostra produzione di porte realizzare in tantissime varianti di materiali, essenze e colori si compone di:

Scegliere il colore e la tipologia di porta interna della propria casa non è immediato e richiede tempo e consigli giusti per creare l’ambiente dei propri sogni.

Per avere tutti i dettagli che ti occorrono per decidere quale tipologia e quale colore scegliere per le porte interne della tua casa contattaci chiamando al 0872 89211 o visitando il nostro sito www.pailporte.com!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693

Web site powered by: The Digital World