Skip to main content

Cambiare le Porte Interne: i 5 segnali che indicano che è il momento

Quando cambiare le porte interne? Alcune volte è una scelta di esigenza ma può anche rivelarsi una decisione di stile per cambiare l’aspetto della propria casa. Ti spieghiamo i 5 punti che ti indicheranno se è arrivato il momento di cambiare le tue porte.

Quando cambiare le porte interne? Guida in 5 punti

Le porte arredano la nostra casa ed al tempo stesso sono indispensabili e funzionali per delimitare le stanze e dividere gli ambienti.

L’utilizzo, anche se con riguardo e con le adeguate manutenzioni, comporta una modifica della struttura che può rovinarsi con il tempo, gli agenti atmosferici ed il tipo di uso che se ne fa.

Per capire se è il momento giusto di cambiare le porte segui questi 5 punti esplicativi che ti aiuteranno a capire lo stato delle tue porte di casa.

1.La luce che filtra dalle porte

L’ingresso della luce è uno dei primi segnali che indica che la porta non chiude più correttamente. Se la luce si infiltra sopra, sotto o ai lati della porta significa che si sta deformando.

La causa di deformazione è l’umidità che riesce a penetrare nella porta e ne modifica la forma, provocando restringimento o rigonfiamento con successivo distanziamento dell’anta dalla cornice.

La luce può essere di disturbo soprattutto per le camere da letto che di norma dovrebbero essere completamente al buio la notte per permettere un sonno più sereno; o nella sala quando si ha voglia di vedere un film in stile cinema.

2.Spifferi e correnti d’aria

Se il passaggio della luce può passare inosservato sicuramente l’aria che attraversa le porte chiuse non è mai piacevole, soprattutto nelle stagioni più rigide.

L’ingresso dell’aria fredda abbassa la temperatura interna della casa e permette l’uscita dell’aria calda compromettendo anche l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento e soprattutto il costo delle bollette con un grande dispendio energetico.

3.Difficoltà alla chiusura ed all’apertura

La porta oltre a far passare la luce e l’aria potrebbe avere problemi di chiusura e di apertura. Se la tua porta fa fatica a completare il movimento di apertura o di chiusura significa che c’è un problema di tipo strutturale.

Un’installazione errata porta con il tempo a deformare la porta, ma anche una prolungata esposizione agli agenti atmosferici, umidità o troppo calore possono causare danni e quindi determinare la necessità di cambiare la porta.

4.Perdita di vernice

Quando si verifica la perdita di vernice non bisogna valutarla solo come un problema di tipo estetico ma rappresenta un campanello d’allarme che indica che la porta necessita di manutenzione.

Le strade sono due, o si sceglie di investire nel riverniciare la porta con il rischio che il danno si ripresenti o decidere di optare per il cambio della porta.

5.Cambio di stile

Non sempre una fattore di deterioramento può spingere a cambiare le porte di casa, si può decidere anche di fare questo passo per dare un nuovo look alla propria casa.

Rinnovare l’arredo implica anche il cambio delle porte interne che devono seguire uno stile, un design o un colore per rendere l’ambiente armonioso e di tendenza.

Cambiare le porte interne con Pail Porte

Se hai deciso di cambiare le tue porte di casa interne per uno dei motivi elencati ora devi prendere anche la decisione giusta per il look della tua casa.

Nella nostra azienda realizziamo porte di ogni genere bianche, colorate, dal design minimal o dal gusto tradizionale, in legno o laccate per essere sempre pronti a soddisfare le tue richieste.

Da oltre 55 anni diamo importanza al valore della tradizione e della conoscenza dei materiali, e siamo sempre rivolti al futuro studiando ed applicando sempre nuove tecniche di lavorazione per realizzare prodotti Made in Italy di qualità.

Per maggiori informazioni sulle nostre porte per interni consulta il nostro sito web www.pailporte.com o contattaci direttamente chiamando al 0872 89211!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693

Web site powered by: The Digital World