Skip to main content

Serramenti Scorrevoli alzanti o traslanti. Ecco la soluzione

Cerchi una soluzione per connettere la casa con gli spazi esterni che sia bella e funzionale? I serramenti scorrevoli alzanti o traslanti sono l’ideale, ma quale dei due soddisfa al meglio le tue esigenze? Scopri di più nella nostra guida dettagliata che ti aiuterà nella scelta!

Serramenti scorrevoli alzanti o traslanti: perfetti per la tua casa

I serramenti scorrevoli alzanti o traslanti sono perfetti per creare una divisione elegante, pulita e luminosa per le zone living della casa con lo spazio esterno, ma quale delle tue tipologie è la migliore?

Entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro, ma in generale tutti i serramenti scorrevoli hanno numerosi vantaggi quali:

  • LUMINOSITÀ: i serramenti scorrevoli permettono di realizzare delle vetrate di notevoli dimensioni che danno molta luce agli spazi interni della casa;
  • CONTINUITÀ: i serramenti consentono di creare una continuità tra interno ed esterno e soprattutto permettono di immergersi nel panorama creando un’illusione di assenza di confini tra esterno ed interno; possono essere realizzati serramenti da 2 a 6 ante così da avere una visuale ampia e completa dello spazio fuori;
  • OTTIMIZZAZIONE: l’apertura scorrevole è ottimale per gli ambienti che non permettono la classica apertura verso l’interno o verso l’esterno per mancanza di spazio, così invece le ante scorrono facilmente favorendo una comoda apertura e chiusura del serramento;
  • ANTIEFFRAZIONE: questo serramento offre un alto livello di sicurezza, superiore alla tipologia a battente, grazie all’utilizzo di particolari serrature di sicurezza ed anche per il peso notevole delle ante che ostacola il tentativo di effrazione;
  • COMFORT TERMICO E ACUSTICO: i serramenti scorrevoli raggiungono prestazioni elevate in termini di trasmittanza termica e di abbattimento acustico per la qualità dei materiali impiegati nella produzione.

Serramenti scorrevoli alzanti: caratteristiche e vantaggi

Lo scorrevole alzante presenta un meccanismo di scorrimento per cui l’anta che si apre, si alza e scorre in parallelo davanti all’altra anta.

L’anta mobile quando viene aperta grazie all’apertura comandata con maniglia si sposta sollevandosi da terra di qualche millimetro correndo su una guida, o anche detto binario, parallelamente all’anta fissa, ma su un piano diverso generalmente più interno nell’abitazione.

I nuovi sistemi di serramenti scorrevoli alzanti permettono di avere delle soglie ribassate ed allo stesso livello del pavimento, che sono l’ideale per bambini, anziani e per persone con disabilità annullando la presenza di ogni possibile barriera architettonica o ostacolo. 

Le soglie a pavimento sono sempre più basse, e negli ultimi anni nei progetti delle case vengono scelte solo soglie a filo pavimento per la loro funzionalità e la loro pulizia dal punto di vista estetico.

I serramenti scorrevoli alzanti garantiscono prestazioni ottimali di tenuta alle intemperie e di isolamento termico ed acustico, tra i più elevati in commercio.

Il design è un altro punto a favore dei serramenti scorrevoli alzanti perché hanno un’estetica semplice e minimalista e consentono di realizzare delle superfici vetrate che arrivano fino a terra occupando la totalità del serramento.

Quindi i serramenti scorrevoli alzanti scorrevoli sono indicati quando si hanno delle superfici vetrate estese e si vuole risparmiare spazio, con l’aggiunta di non creare alcun ostacolo a terra.

I punti di forza dei serramenti scorrevoli alzanti sono:

  • Soluzione ideale per aperture di grandi dimensioni;
  • Elevate prestazioni di isolamento termico ed acustico e tenuta alle intemperie;
  • Luminosità massima all’interno della casa;
  • Livello di sicurezza elevato antieffrazione;
  • Soglia poco visibile che non crea ostacoli per bambini, anziani e persone disabili;
  • Design minimal e pulito.

Da sottolineare però che i serramenti scorrevoli alzanti hanno un costo superiore rispetto ai serramenti scorrevoli traslanti.

Serramenti scorrevoli traslanti: caratteristiche e vantaggi

Nel sistema scorrevole traslante una delle due ante è fissata mentre l’altra quando è aperta è parallela a quella fissa, e quando viene chiusa trasla sullo stesso piano di quella fissa risultando così delle ante perfettamente complanari.

L’anta mobile quando è chiusa si trova sullo stesso piano di quella fissa e per questo motivo viene definito sistema complanare.

L’anta mobile aprendosi scorre parallelamente all’anta fissa dopo che si è spostata verso l’interno, grazie ai carrelli ed alle guide inferiori. 

Una particolarità e comodità del sistema complanare è la possibilità di aprire l’anta mobile a vasistas, offrendo così la possibilità di aprire il serramento per far arieggiare l’ambiente senza far scorrere l’anta.

I serramenti scorrevoli traslanti assicurano prestazioni ottimali contro gli agenti atmosferici esterni ed un ottimo isolamento termico ed acustico, perché l’anta traslante viene chiusa sullo stesso piano dell’altra comprimendo in modo perfetto le guarnizioni di tenuta. 

Entrando quindi nel dettaglio i vantaggi dei serramenti scorrevoli traslanti sono:

  • Ideali per aperture di medie e grandi dimensioni
  • Prestazioni termiche ed acustiche pari ai sistemi a battente;
  • Ermeticità contro gli agenti atmosferici quali vento e pioggia a battente;
  • Massima sicurezza contro le effrazioni;
  • Luminosità per gli ambienti interni alla casa;
  • Economicità rispetto al sistema di serramenti scorrevoli alzanti.

D’altro canto, ci sono alcuni aspetti meno vantaggiosi da tenere in considerazione quali:

  • Guida inferiore alta 8-9 cm che costituisce una barriera architettonica o un ostacolo per chiunque voglia uscire o entrare;
  • Guida interiore e carrelli a vista che non si adattano ad un design minimal e pulito.

Qual è quindi la soluzione migliore tra serramenti scorrevoli alzanti e serramenti scorrevoli traslanti? La risposta non può essere univoca perché la scelta ricade sulle proprie esigenze e sui gusti estetici personali.

Infissi Pail in legno e legno alluminio con serramenti scorrevoli alzanti o traslanti

Gli infissi sono un vero elemento di design, perché arredano e si uniscono allo stile della casa.

Pail realizza diversi modelli di infissi con serramenti scorrevoli alzanti o traslanti, che si adattano alle più disparate esigenze sia a livello estetico, sia a livello strutturale per soddisfare ogni richiesta.

I nostri infissi sono realizzati con profili sia nella versione in legno, sia in quella combinata di legno/alluminio con i migliori materiali Made in Italy.

Gli infissi in legno Pail con serramenti scorrevoli alzanti o traslanti garantiscono un elevato isolamento termico ed acustico, ed avvolgono l’ambiente con una sensazione di calore tipica del materiale stesso.

Realizziamo gli infissi in legno scegliendo le migliori essenze nobili per le loro caratteristiche di naturalezza e durabilità, quali:

  • Abete Rigatino;
  • Meranti Lamellare;
  • Okumè Lamellare;
  • Pino Rigatino Lamellare;
  • Rovere Europeo Lamellare;
  • Rovere Glaciale Lamellare;
  • Pino Finger Joint Lamellare.

I nostri infissi nella combinazione legno/alluminio presentano un rivestimento in alluminio che riduce al minimo la manutenzione dell’infisso, migliorando e prolungando la durata di vita del profilo.

La produzione di infissi Pail ti permette la piena personalizzazione delle misure e della scelta cromatica degli infissi, e come già visto ti garantiamo la possibilità di scelta tra serramenti scorrevoli alzanti o serramenti scorrevoli traslanti per adattarsi al meglio alla tua casa.

Se necessiti di informazioni dettagliate sui serramenti scorrevoli alzanti o traslanti e sulla nostra produzione di profili in legno e legno/alluminio contattaci chiamando allo 0872 89211 o visitando il nostro sito https://www.pailporte.com/.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità pail porte

Copyright © 2021 Pail Serramenti S.r.l.
Via Cagliari, 15 66041 Atessa (Chieti) Italy

Tel. +39 0872 89211
P.Iva n. 01347100693


Web Marketing e Growth by The Digital World